Noleggio auto Stazione FFSS Latina Scalo

Con il Noleggio auto Stazione FFSS Latina Scalo sarà possibile visitare Latina e l’Agro Pontino in tutta tranquillità

Un piccolo centro di vitale importanza

Noleggio auto Stazione FFSS Latina Scalo – Latina Scalo è una frazione della città di Latina. Essa nacque ben prima di Littoria come asse ferroviario per raggiungere le città vicine, in particolare Norma, Sermoneta e Sezze. La stazione ferroviaria di Littoria (l’attuale Latina Scalo) venne costruita nel 1929. Il primo nucleo abitativo era conosciuto come Villaggio Cupido, infatti fino agli anni ottanta ci si riferiva a Latina Scalo come al “Villaggio”. Venne a insediarsi nel 1933-1934 quando i lavori di bonifica erano ormai terminati.

L’importanza di Latina Scalo risiede in particolare nello Zuccherificio, la prima industria creata nell’Agro Pontino che ha contraddistinto l’economia del luogo per parecchi anni, per poi essere convertita in una Piattaforma Logistica di Scambio Merci nei primi anni duemila. I bombardamenti della seconda guerra mondiale e l’occupazione tedesca non crearono grossi danni agli edifici, solo il Palazzo Rosso venne requisito dai tedeschi per essere usato come nucleo comando della fanteria germanica. Negli anni 50 e 60 nacquero altre industrie nella zona che portarono ad un netto miglioramento dal punto di vista economico dell’area. Insomma, una piccola frazione ma di grande rilievo: grazie al Noleggio auto Stazione FFSS Latina Scalo , potrete muovervi per Latina e l’Agro Pontino senza problemi!

Un paio di curiosità sulla zona

Per chi ha il piacere di girare questo piccolo centro grazie al Noleggio auto Stazione FFSS Latina Scalo , potrà sicuramente ammirare tra gli edifici storici la rinomata stazione ferroviaria in stile razionalista, o anche la Sala Convegni con l’annessa torretta con l’orologio. Di un certo interesse sono anche la fontana della Belladonna, l’ex Zuccherificio, il Palazzo Rosso e la Torretta di riserva idrica. Il primo edificio in muratura della frazione di Latina Scalo fu la scuola costruita per i figli dei contadini dell’Università Agraria Umberto I di Sermoneta, dove oggi è situata la biblioteca comunale. Alla periferia di Latina Scalo è inoltre presente l’aeroporto militare “Enrico Comani”, gestito dall’Aeronautica Militare Italiana e sede della Scuola Volo Basico-Avanzato Elico e dell’Aero Club Latina.

Il Noleggio Breve che muove Latina

Chiara G.

Potrebbe interessarti anche:

TORTORETO LIDO

Perla dell’adriatico Sulla costa abruzzese, in provincia di Teramo, Tortoreto incastonato nel territorio della Val Vibrata. Il paese si articola in due parti , una in collina dove si trova il…

PORTO SANTO STEFANO

Dove il cielo incontra il mare Un po' di storia Porto Santo Stefano è situato a nord del Monte Argentario. Grazie alla sua posizione antichi popoli navigatori visitarono le sue…

Roccaraso - Per tutti i gusti!

Roccaraso - Turismo d’eccellenza tra sport e cultura Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale…

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…