Noleggio auto ad Aprilia

Con il noleggio auto ad Aprilia potrete girare per la città e scoprire la sua storia

Una storia recente

Noleggio auto ad Aprilia: La città di Aprilia è una città relativamente recente, in quanto fu fondata da Mussolini nel 1936 dopo la bonifica dell’Agro Pontino. La famosa foto di Mussolini a torso nudo su di una trebbiatrice fu proprio scattata ad Aprilia il 4 luglio 1938! Inizialmente, la città doveva essere organizzata secondo due assi ortogonali convergenti in Piazza Roma, caratterizzata dalla Torre Civica e da quella Campanaria, intorno al quale si trovano gli edifici più importanti (Casa Comunale, Casa del Fascio, la Chiesa e così via).

Ad oggi il centro urbano è leggermente cambiato grazie all’abbellimento negli anni 70 della Casa del Fascio, alla ricostruzione del Municipio, alle costruzioni più recenti e alla ricostruzione di parte degli edifici dopo la seconda guerra mondiale. Infatti, la città di Aprilia fu luogo di episodi di resistenza civile, e per questo motivo ottenne la medaglia di bronzo al Merito Civile. Quale modo migliore per girare la città se non con il noleggio auto ad Aprilia?

Visitare Aprilia

Tra i luoghi di interesse da poter visitare, facilitati dal noleggio auto ad Aprilia, sicuramente c’è la statua di San Michele Arcangelo, situata nel centro urbano di Aprilia sul sagrato della chiesa, su cui sono ancora visibili i segni della battaglia tra Tedeschi ed Alleati durante la seconda guerra mondiale. Costruita dallo scultore Vincenzo Crocetti, la statua possiede simboli che rimandano sia alla sfera umana che a quella divina. Siccome inizialmente la città di Aprilia doveva essere soprattutto un centro agricolo, il piedistallo alla base della statua narra episodi della vita nei campi nelle diverse stagioni. E fu proprio lo stesso Crocetti nel 1995 a volerla restaurare dopo la devastazione ad opera del conflitto mondiale! Egli infatti era molto legato alla statua: di fatto, durante la sua realizzazione, cadde dalla scala su cui stava lavorando, e solo reggendosi alle ali dell’Arcangelo riuscì a salvarsi da morte certa.

Altri monumenti d’interesse sono il Mausoleo della famiglia Garibaldi, dove è sepolto il figlio di Giuseppe Garibaldi che visse ad Aprilia fino alla sua morte nel 1903, e il Monumento ai Caduti. Mentre per le famiglie e per i più giovani, è rinomato lo Zoo delle Star di Aprilia, per passare una giornata di svago e divertimento!

Il Noleggio Breve che muove Latina

Chiara G.

 

Potrebbe interessarti anche:

TORTORETO LIDO

Perla dell’adriatico Sulla costa abruzzese, in provincia di Teramo, Tortoreto incastonato nel territorio della Val Vibrata. Il paese si articola in due parti , una in collina dove si trova il…

PORTO SANTO STEFANO

Dove il cielo incontra il mare Un po' di storia Porto Santo Stefano è situato a nord del Monte Argentario. Grazie alla sua posizione antichi popoli navigatori visitarono le sue…

Roccaraso - Per tutti i gusti!

Roccaraso - Turismo d’eccellenza tra sport e cultura Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale…

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…