Noleggio auto a Cori

Una città ricca di storia e di cultura, grazie al noleggio auto a Cori potrete visitarla in totale serenità

Una città mitologica

Cori è un’antica città, su cui si narrano numerose leggende: una di queste narra che la città venne fondata dal troiano Dardano, altri che fu un re di Alba Longa a costruirla, mentre altre affermano che fu lo stesso Enea a fondare la città. Numerose furono le popolazioni che solcarono questo territorio: tra le più antiche i Prisci Latini, poi volsci e romani. Grazie al noleggio auto a Cori, la città non avrà più alcun segreto per voi!

Segni lasciati dagli antichi

Tra i vari monumenti e luoghi d’interesse da poter visitare con il noleggio auto a Cori, sicuramente al primo posto va il Tempio di Ercole, posto dove si trova l’Acropoli dell’antica Cora, oggi parte alta della città. Altri siti archeologici di grande interesse sono il Foro (via delle Colonne), dove si possono ammirare pezzi di colonne, mosaici, cippi e tratti di mura, e il Tempio di Castore e Polluce, situato proprio nella zona del Foro. Molto bello è anche il Ponte romano della Catena, che consentiva e consente tutt’ora di attraversare il cosiddetto Fosso della Catena vicino alla porta Ninfina. Un percorso turistico è inoltre dedicato alla bellissima cinta muraria: conservatasi quasi per intero, lungo il suo percorso erano presenti tre porte che permettevano l’accesso alla città (Romana, Ninfina e Signina). Solo la porta Ninfina è sopravvissuta fino all’epoca moderna, per poi essere quasi distrutta durante la seconda guerra mondiale.

Una città devota

Numerose e di grande interesse storico e culturale sono anche le architetture religiose della città di Cori, come il Santuario della Madonna del Soccorso, che per tradizione sorse proprio nel luogo in cui la Madonna si rivelò ad una bambina, la protesse per otto giorni dal maltempo e la nutrì. Oppure la chiesa di Santa Maria della Pietà, sorta dove si trovava un tempio romano dedicato alle dee Diana e Fortuna. La chiesa della Santissima Annunziata è un monumento nazionale, importante dal punto di vista artistico a causa degli affreschi al suo interno realizzati verso la fine del XV secolo. Insomma, ci sono davvero tantissime cose da vedere in questa splendida città: con il noleggio auto a Cori, visitarla per bene risulterà più facile del previsto!

Il Noleggio Breve che muove Latina

Chiara G.

 

Potrebbe interessarti anche:

Roccaraso - Per tutti i gusti!

Roccaraso - Turismo d’eccellenza tra sport e cultura Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale…

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…

ABETONE- In ogni stagione sempre in vetta

Abetone splendida città turistica in provincia di Pistoia. L’insediamento nella città risale al XVIII sec. Ma gli storici credono che già Annibale avesse scelto queste zone, come rifugio strategico nel…

Noleggio Auto e Furgoni a Civitanova Marche

Noleggio auto e furgoni a Civitanova Marche - Lungo le coste adriatiche, alle sponde del Chianti, per voi Fra spiagge dorate e dintorni interessanti e meravigliosi Ci troviamo per voi…