Noleggio auto a Cisterna di Latina

Con il noleggio auto a Cisterna di Latina potrete ammirare importanti aree archeologiche e oasi naturali

 Una storia antica

La città di Cisterna di Latina ha una storia antichissima: infatti, qui furono rinvenuti i resti di uomini preistorici in piccole cavità naturali. Inoltre, fino al 1932, il suo territorio era tra i più vasti d’Italia, fino a quando non dovette cedere parte di esso alla neonata città di Latina. Numerosi sono sicuramente i luoghi d’interesse da visitare, e grazie al noleggio auto a Cisterna di Latina la città non avrà più segreti!

Architettura

Tra gli edifici da visitare, sicuramente non mancano le architetture religiose, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, oppure il Convento di Sant’Antonio Abate, il quale contiene affreschi realizzati da Girolamo Siciolante da Sermoneta e dai fratelli Federico e Taddeo Zuccari. Altri affreschi di questi importanti pittori si trovano nel Palazzo Caetani, miracolosamente sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Con il noleggio auto a Cisterna di Latina, potrete raggiungere il cuore della città, rappresentato da Piazza XIX Marzo, dove si affaccia la Chiesa di Santa Maria Assunta. Al centro della piazza è inoltre presente un piccolo giardino con la statua della Fontana Biondi, realizzata nel 1883 e simbolo della città.

Resti di antiche civiltà

O ancora, grazie al noleggio auto a Cisterna di Latina, sarà possibile raggiungere alcuni importanti siti archeologici, come quella di Tres Tabernae, antica città romana situata lungo la statale Appia, o anche l’area archeologica di San Valentino-via Machiavelli, dove sono emersi i resti di una strada e di una necropoli sempre di epoca romana. Di interesse maggiore è sicuramente il sito archeologico di Caprifico di Torrecchia, dove è emerso un tempio di origine volsca dedicato alla dea Minerva. Questo tempio è di grande importanza in quanto è l’unico ad aver conservato intatto il tetto in terracotta!

Un monumento naturale

Ma la città di Cisterna di Latina è conosciuta soprattutto per il famoso Giardino di Ninfa, un monumento naturale considerato tra le aree più verdi del mondo. Facilmente raggiungibile grazie al noleggio auto a Cisterna di Latina, esso fu creato sulle rovine della città medioevale di Ninfa da Gelasio Caetani. In seguito, il giardino venne arricchito con piante e alberi provenienti da ogni parte del mondo! Vicino all’oasi sono state inoltre realizzate artificialmente le Paludi Pontine prima della bonifica.

Il Noleggio Breve che muove Latina

Chiara G.

 

Potrebbe interessarti anche:

TORTORETO LIDO

Perla dell’adriatico Sulla costa abruzzese, in provincia di Teramo, Tortoreto incastonato nel territorio della Val Vibrata. Il paese si articola in due parti , una in collina dove si trova il…

PORTO SANTO STEFANO

Dove il cielo incontra il mare Un po' di storia Porto Santo Stefano è situato a nord del Monte Argentario. Grazie alla sua posizione antichi popoli navigatori visitarono le sue…

Roccaraso - Per tutti i gusti!

Roccaraso - Turismo d’eccellenza tra sport e cultura Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale…

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…