Roccaraso – Per tutti i gusti!

Roccaraso – Turismo d’eccellenza tra sport e cultura

Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale della Majella e in parte in quello d’Abruzzo Lazio e Molise. Deve il suo nome al torrente Rasinus che scorre nelle vicinanze del borgo.

Cenni storici

Secondo Tito Livio Annibale transitò per questi monti tra il 217 ed il 211 a.C. durante la lotta contro Roma. Notizie più concrete sulla vita di Roccaraso si hanno intorno all’anno mille quando diventa un borgo fortificato prevalentemente agricolo, artigiano e pastorale. Alla fine dell’Ottocento, dato il divulgare della moda dello sci, divenne un importante centro turistico invernale. Durante la seconda guerra mondiale seconda guerra mondiale Roccaraso diventa punto di passaggio della linea Gustav (il sistema con il quale i nazisti tentarono di respingere l’avanzata degli alleati). Dopo la totale distruzione a causa dei bombardamenti il Borgo torna a rinascere e a merito delle sofferenze subite durante il conflitto anche i paesi vicini vengono insigniti della medaglia d’oro al valor militare.

Punti di interesse

Roccaraso sorge arroccato su una scarpata, ed è costituito da case in pietra grezza, addossate l’una sull’altra. La costruzione più suggestiva è Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XVI sec.  La struttura presenta 3 navate con colonne in pietra alternate da archi a tutto sesto che separano le navate, dei 15 altari presenti alla fine del 1500 oggi ne restano solo 11. Dopo la seconda guerra mondiale la chiesa fu completamente ricostruita e della struttura originale oggi resta solo la statua d’argento di Sant’Ippolito di scuola orafa napoletana. La Chiesa di San Bernardino fu eretta nel 1851, come indica una scritta sul portale. Secondo la tradizione San Bernardino passò lungo la strada dove è costruita durante il suo percorsi di evangelizzazione. La Chiesa di San Rocco risale al 1656 e fu costruita come “grazia” per la fine dell’epidemia di pestilenza come grazia ricevuta per la fine della peste, questo è l’unico edificio scampato alla furia del II conflitto mondiale. La facciata presenta un coronamento a capanna incorniciate da paraste che incorniciano il tutto. L’interno presenta un’unica navata ed abside semicircolare. L’altare posa su delle piccole colonne lignee. La statua di San Rocco si trova su una nicchia posta sopra il coro in legno.

In inverno regno degli sciatori

Se la vostra passione sono gli sport invernali qui a Roccaraso troverete il paradiso; 130 chilometri di piste da discesa, 60 km di piste da fondo. Perle risalite avrete a vostra disposizione quattro cabinovie e più di trenta tra seggiovie, sciovie e tapis roulant. Le piste presentano diverse difficoltà e sono quindi adatte ad esperti sciatori e a principianti. E se vorrete apprendere o affinare le vostre tecniche troverete numerosi maestri di sci ad attendervi.

La zona dispone di 60 km di piste con innevamento artificiale e 80 km di piste ad anelli per gli amanti dello sci nordico.

Gli sci non fanno per voi? nessun problema! Vi attendono emozionanti escursioni con le ciaspole, adrenaliniche scivolate con il bob, lo slittino o lo snowtubing.

I più piccoli potranno divertirsi nel fantastico Parco Divertimenti Coppo dell’Orso, che ha da un lato le piste e dall’altro il parco per i bambini con trenino, giostre con i cavalli e case con scivoli.

Ed in estate?

Per scampare all’afa estiva non c’è luogo migliore del borgo aquilano. All’ombra degli alberi vi attendono escursioni, Nordic Walking, passeggiate a cavallo, pedalate in bicicletta, immersi nella natura che offre panorami mozzafiato. E se potete visitate anche i paesi vicini: Rovisindoli, Pescocostanzo, Il Parco Nazionale, Sulmona, ricche di arte e di divertimento anche per i più piccoli. E al calare della sera, lungo le vie del centro, concedetevi una pausa fra shopping e gastronomia locale.

Eventi

In estate potrete divertirvi partecipando alla:

  • festa internazionale degli gnomi a fine luglio
  • il festival dell’aquilone la prima settimana di agosto
  • o intrattenendovi fra le innumerevoli sagre e manifestazioni musicali che si alterneranno da primavera all’estate inoltrata.

In inverno non mancheranno occasioni di divertimento all’insegna dello sport. Numerose sono infatti le manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale che comprendono gare sciistiche, di slittino e snowboard, inoltre dall’inizio di dicembre fino all’epifania, si svolgeranno i caratteristici mercatini di natale ed avrete la possibilità di visitare il villaggio di babbo natale.

Avresti voglia di una gita con gli amici oppure hai bisogno di un veicolo spazioso per trasportare bagagli e attrezzatura da sci? Non sai a chi rivolgerti perché le offerte sono molte e spesso poco chiare? Affidati ad esperti del settore, da noi troverai minivan, Suv, fuoristrada e stationwagon delle migliori marche e che soddisferanno ogni tua esigenza.

Dove dormire a Roccaraso

Hotel Grande Albergo – Via Roma, 21, 67037 Roccaraso AQ – 0864 602352

Hotel Belvedere  – Via del Sannio, 1, 67037 Roccaraso AQ – 0864 62279

Hotel Petite Fleur – Viale dello Sport, 5/c, 67037 Roccaraso AQ – 0864 602010

Dove mangiare a Roccaraso

Ristorante La Staffa: Viale Napoli, 74, 67037 Roccaraso AQ – 345 690 1909

Ristorante Villa sette Pini : Piazza Giochi della Gioventù, 1, 67037 Roccaraso AQ – 0864 62013

Ristorante Osteria Roccolana: Via Tommasi Salvatore, 23, 67037 Roccaraso AQ – 346 337 6847

Il Noleggio Breve che muove Latina

Antonella C.

Potrebbe interessarti anche:

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…

ABETONE- In ogni stagione sempre in vetta

Abetone splendida città turistica in provincia di Pistoia. L’insediamento nella città risale al XVIII sec. Ma gli storici credono che già Annibale avesse scelto queste zone, come rifugio strategico nel…

Noleggio Auto e Furgoni a Civitanova Marche

Noleggio auto e furgoni a Civitanova Marche - Lungo le coste adriatiche, alle sponde del Chianti, per voi Fra spiagge dorate e dintorni interessanti e meravigliosi Ci troviamo per voi…