ABETONE- In ogni stagione sempre in vetta

Abetone splendida città turistica in provincia di Pistoia.

L’insediamento nella città risale al XVIII sec. Ma gli storici credono che già Annibale avesse scelto queste zone, come rifugio strategico nel 217 nella marcia che lo condusse ai Galli Boi che divennero suoi alleati. Fu nel 1800 che Abetone divenne nota come meta Turistica estiva dell’alta borghesia fiorentina che trovava in questi luoghi refrigerio dalla calura estiva.Nel 1904 divenne anche stazione sciistica, tra le più importanti del centro nord.

Punti di interesse

Una delle attrattive più particolari di Abetone è il Ponte Sospeso che sovrasta il torrente Lima, con i suoi 220 metri oggi rappresenta uno dei ponti pedonali più lunghi al mondo. Originariamente veniva utilizzato come scorciatoia per coloro che dovevano attraversare la valle.

Le Piramidi di Pietra, costruzioni composte da marmo e pietra con sopra impresso lo stemma e la dicitura del casato che rappresentavano, furono erette in occasione dell’apertura del valico che segnava il confine fra il Granducato di Toscana e quello di Modena.

Degno di essere visitato è anche l‘orto botanico, nella valle del Sestaione, nel quale è possibile ammirare ogni tipo di pianta tipica del centro Italia oltre alla rarissima vedovella.

E in inverno???

Abetone in inverno è il paradiso di tutti coloro che adorano lo sport invernale con i suoi 50 Km di piste per lo sci alpino,18 per lo sci nordico e ben  22 impianti di risalita.

Preferite la tavola da snowboard agli sci nessun problema, un attrezzatissimo snow park vi attende numerosi per trascorrere adrenaliniche esperienze.

Lo sport alpino non è la tua passione? Potrai scegliere, allora una appassionante passeggiata con le ciaspole ed esplorare la natura circostante e goderti la pace dei monti innevati

La vacanza sulla neve non è fatta solo di discese e risalite ma anche di tanto relax, potrete infatti attendere i vostri compagni sciatori in qualche bel rifugio ed assaporare i prelibati piatti tipici toscani, e se le belle giornate vi accompagneranno, avrete anche la possibilità di abbronzarvi sorseggiando un caldo ponce.

Abetone e le zone circostanti sono anche piene di baite o chalet da affittare per trascorrere le festività o solo per una romantica fuga. Durante il capodanno le baite ed i rifugi diverranno il set ideale per una festa ad alta quota.

Hai solo un week end e non verresti acquistare l’attrezzatura per provare uno sport invernale? All’Abetone troverai tantissimi negozi per il noleggio di sci e snowboard.

Potrai anche approfittare dello Skipass Abetone che ti permetterà di usufruire di una scontistica speciale.

 

Vuoi organizzare il capodanno con una comitiva e non vuoi partire con più auto? Con Petrolini Rent puoi noleggiare un minibus, oppure un fuoristrada per solcare le strade innevate. Perché noi seguiamo le tue scelte.

Dove mangiare

La casina, Via Brennero 245, Abetone – tel 057360073

Ristorante Regina, Via Uccelliera 5-9, Abetone tel 057360007

Da Pierone, Via Brennero 556, Abetone tel +39 3356139911

 

Dove dormire

Hotel Bellavista, Via Brennero, 383 Abetone – tel 057360028

La casa di Zeno, Via Piscinone 37, Abetone – tel 057360056

I pionieri, Via Val di Luce, 54, Abetone – tel 0573609044

 

Il Noleggio Breve che muove Latina

Antonella C.

Potrebbe interessarti anche:

Roccaraso - Per tutti i gusti!

Roccaraso - Turismo d’eccellenza tra sport e cultura Roccaraso è una nota località turistica in provincia dell’Aquila che sorge a 1236 metri d’altezza, in parte nel cuore del Parco Nazionale…

SALERNO e le sue Luci d’artista

Natale sia vicina e a Salerno dal 2006 si svolge una delle manifestazioni più suggestiva di Italia. Non si tratta solo di luci colorate che conferiscono alla città una incantevole…

Noleggio Auto e Furgoni a Civitanova Marche

Noleggio auto e furgoni a Civitanova Marche - Lungo le coste adriatiche, alle sponde del Chianti, per voi Fra spiagge dorate e dintorni interessanti e meravigliosi Ci troviamo per voi…