Gaeta – La Perla del sud Pontino

Alle pendici del Monte Orlando, sorge la millenaria città di Gaeta che, secondo la leggenda, deve il suo nome dalla nutrice di Enea.

Il borgo antico si erige a picco sul mare e grazie a questa posizione strategica, in passato ha goduto dell’inattaccabilità dalle scorribande e dagli attacchi nemici. Percorrendo la strada che porta alla città vecchia si scorgono i Castelli Angioino e Aragonese che dominano il Golfo di Gaeta, mente entrandovi ci si ritrova a percorrere intrecci di strette viuzze con minute abitazioni e scalinate che ricordano il suo medioevale passato. Tanti sono i monumenti da visitare sia nel centro storico che nella parte del Golfo.

Cosa visitare a Gaeta

Nel centro storico di rilevante interesse è il Duomo di Sant’Erasmo, la cui costruzione risale al X–XI secolo, l’atrio del campanile è in stile arabo-normanno ed è ornato da sculture simboliche e da 2 bassorilievi raffiguranti i “pistrici” dei feroci mostri marini. L’interno del Duomo invece è una combinazione di più stili. Ai lati delle navate trovano posto otto cappelle di foggia barocca, osservando la settima navata potete ammirare i resti delle originali fondamenta della cattedrale orientata verso il mare.

Molto suggestivo è anche il Tempio di San Francesco, che volle edificare proprio il poverello di Assisi. Si trova nel centro storico di Gaeta ed ora, dopo il restauro dei reali del Regno delle Due Sicilie, ha un aspetto neogotico, il magnifico portale nello stesso stile è impreziosito dalla presenza di imponenti statue mentre all’interno del Tempio potete ammirare delle candide e prestigiose volte a crociera.

Fra tutte le bellezze di Gaeta, la più suggestiva è senza dubbio la Montagna Spaccata dove si può ammirare la Grotta del Turco che si trova fra uno dei tre tagli del Monte Orlando. È una grande caverna naturale che secondo la tradizione si è formata alla morte di Cristo. Qui è possibile scorgere anche la Mano del Turco, visibile su un lato di una delle fenditure, che secondo la leggenda si è originata quando un marinaio turco miscredente, poggiandosi alla parete rocciosa la sentì ammorbidirsi tanto da lasciarvi l’impronta della sua mano.

L’incanto delle 7 Spiagge gaetane

Se siete amanti del mare e del sole Gaeta vi incanterà con le sue sette spiagge una diversa dall’altra, divise da guglie rocciose ed ognuna contraddistinta da una torre genovese. Per i sub le mete più ambite sono: la spiaggia di Fontania caratterizzata da un fondale roccioso basso e dove si trovano molti reperti archeologici risalenti al I secolo d.C. e la spiaggia dei 40 Remi raggiungibile solo con la barca e caratterizzata invece dalla presenza di molte grotte naturali. La spiaggia di Serapo invece è più adatta alle famiglie con bambini. Se siete amanti della natura e del naturismo potete recarvi alla spiaggia di Arenauta detta anche spiaggia dei 300 scalini. Gli appassionati di arrampicate possono optare per la spiaggia di Sant’agostino che offre diversificati tipi di arrampicata anche a strapiombo sul mare. Se prediligete sabbia sottile, bianca e mare cristallino dovete recarvi presso la spiaggia di Ariana Binomio, mentre sulla spiaggia di San Vito vi divertirete a nuotare in acque trasparenti esplorando grotte e calette.

Cosa visitare nelle vicinanze

A pochi chilometri da Gaeta troviamo Sperlonga un meraviglioso borghetto che sorge su un promontorio che affaccia sul mare, potrete perdervi fra i tanti vicoli del centro storico che offrono panorami romantici ed incantevoli.

Se invece avete voglia di una gita archeologica potete recarvi a visitare la grotta di Tiberio che all’interno conserva ancora alcune sculture inerenti alla vita di Ulisse. Qui un tempo sorgeva la bellissima villa a terrazzamenti dell’imperatore romano.

Durante tutta l’estate Gaeta offre un vasto repertorio di concerti e spettacoli che sapranno allietare le vostre vacanze.

Dormire A Gaeta

B&B IL VECCHIO E IL MARE Prima Calata San Giovanni 17, 04024 Gaeta LT, Italia

email: ilvecchioeilmaregaeta@gmail.com cell. (+39) 3277533731

HOTEL SERAPO Via Firenze, 11, 04020 Gaeta LT – Telefono0771 450037

UN ANGOLO DI PARADISO Via Ariana, 1, 04024 Gaeta LT – Telefono: 347 806 6256

E Dove Mangiare

LA TANA DI CAGLIOSTRO  Via Giuseppe Buonomo Vico 3, 10, 04024 Gaeta LT – Telefono: 338 791 9626

TRATTORIA PIZZERIA DA EMILIO Via Annunziata, 72, 04024 Gaeta LT – Telefono0771 463149

MARE FRITTO… E ISOLE COMPRESE Piazza del Pesce, 9, 04024 Gaeta LT – Telefono389 146 2018

Se siete a Gaeta ma volete visitare il posto e i suoi litorali in compagnia di amici, con un mezzo diverso Petrolini Rent con il noleggio a breve termine può offrirvi tutto ciò che desiderate: Moto per romantiche fughe a due verso luoghi incantevoli, Van per allegre gite in compagnia dei vostri amici, station wagon per trascorrere piacevoli viaggi con la vostra famiglia. Il noleggio a breve termine offerto da Petrolini Rent è la garanzia per un viaggio confortevole e senza pensieri.

Il Noleggio Breve che muove Latina

Antonella C.

Gaeta - La Perla Del Sud Pontino

Potrebbe interessarti anche:

Noleggio anche senza carta di credito: una soluzione conveniente per tutti

Il noleggio anche senza carta di credito è una soluzione conveniente e accessibile per coloro che desiderano noleggiare un veicolo temporaneamente senza l'uso di una carta di credito. I vantaggi…

PoweRental conta tra i suoi partner Petrolini Rent

Petrolini Rent unisce le forze con PoweRental per ottenere numerosi vantaggi La nuova partnership tra Petrolini Rent e PoweRental PetroliniRent, servizio di noleggio a breve termine nato a Latina, amplia…

Coronavirus Solidarietà - Petrolini Rent

Auto in uso Gratuito Di cosa si tratta A partire dalla data odierna 11/03/2020, saranno disponibili per tutti i clienti, salvo disponibilità, auto in uso gratuito, a coloro che necessitano di…

TORTORETO LIDO

Perla dell’adriatico Sulla costa abruzzese, in provincia di Teramo, Tortoreto incastonato nel territorio della Val Vibrata. Il paese si articola in due parti , una in collina dove si trova il…